onoranze funebri so.g.o.f.

Servizi funebri completi

tel. 0331 811320

Servizio cremazione salme a Varese

Fai valere le tue volontà

disbrigo documenti per cremazione salma

Soluzione alternativa alla sepoltura, la cremazione oggi è una pratica largamente diffusa effettuata in seguito alla deposizione testamentaria del defunto o all’autorizzazione di un parente stretto. Le onoranze funebri So.G.O.F. grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, sono in grado di offrire un accurato servizio di cremazione a colore che fanno richiesta, in questo caso, al termine della cerimonia, si occupano del trasporto della salma al forno crematorio.

 

Cremazione, origini e storia

 

Si tratta di una pratica antica particolarmente diffusa all’epoca di Etruschi e Romani, la cremazione fu apertamente osteggiata con la nascita del Cristianesimo e decadde per un lungo periodo. Fu soltanto nel 1963, a seguito del Concilio Vaticano II, che la chiesa la accettò come alternativa ai tradizionali sistemi di sepoltura. Oggi è un servizio pubblico a pagamento che richiede la compilazione di tutte le pratiche previste per i normali riti funebri.

Perché scegliere la cremazione

Le motivazioni che spingono una persona a scegliere la cremazione possono essere molteplici, anche di natura etica: questa pratica infatti a differenza della sepoltura, ha costi di gestione sicuramente ridotti, richiede meno spazio fisico per il defunto (con grandi vantaggi in termini di risorse naturali e impatto ambientale) ed è considerata altamente igienica ed ecologica.

 

Viene infine scelta come pratica funeraria da colore che non appartengono ad alcun credo religioso e desiderino quindi un funerale laico.

La dispersione delle ceneri

Una volta in possesso dell’ urna cineraria, i parenti del defunto su autorizzazione espressa in tal senso da parte di chi non c’è più, possono scegliere come gestirne le ceneri contenute. Secondo la legge n. 130 del 30/3/2001 esistono tre possibilità:

  • L’urna viene depositata all’interno di un loculo o nel cinerario del comune
  • L’urna può essere conservata anche fuori dal cimitero, presso un luogo caro al defunto
  • Le ceneri possono essere disperse in natura (fiumi, mari, montagne e comunque lontano da luoghi densamente abitati)

Attenti ad ogni vostra esigenza

Le onoranze funebri So.G.O.F. si prendono cura di ogni aspetto relativo alla cremazione e sono al vostro servizio per offrirvi consulenza specifica, informazioni accurate e per la risoluzione di qualunque problematica si possa presentare.

 

Affidandovi all’impresa di Varese, avrete al vostro fianco un partner efficiente e di grande competenza.

Share by: